A proposito di codici a barre

- Jan 04, 2019-

Cos'è un codice a barre?

Un codice a barre è una rappresentazione ottica dei dati leggibile dalla macchina. I formati più comuni per i codici a barre sono 3 di 9, 128 e UPC.

Barcode card

Come funzionano normalmente i codici a barre su una carta regalo?

Ciascuna carta regalo è stampata con un codice a barre univoco con codice seriale con o senza caratteri leggibili dall'uomo. Quando un cliente acquista una carta regalo, il codice a barre viene scansionato o i suoi caratteri leggibili sono inseriti in un sistema POS (punto di vendita). Il punto di vendita riconosce il numero di serie univoco della carta regalo e richiede al cassiere di assegnargli un valore. Per questo esempio, il cliente desidera mettere $ 50,00 sulla carta regalo. Il cassiere prende $ 50,00 del cliente e le chiavi in questa quantità. Il sistema di punti vendita assegna quindi questo valore al numero di serie delle carte regalo. Il valore della carta regalo non è memorizzato sulla carta ma all'interno del sistema di punti vendita.

Quando il cliente torna con la carta, il codice a barre viene scansionato o vengono inseriti i caratteri leggibili dall'uomo. Il sistema del punto di vendita visualizza quindi il valore memorizzato assegnato al suo numero di serie. Il cliente può aggiungere ulteriori fondi alla carta o utilizzare il suo valore per effettuare un acquisto. La cronologia della transazione e il saldo residuo sono memorizzati nel sistema del punto di vendita per le transazioni di riferimento e future.