come funziona NFC?

- Jan 23, 2019-

Prima di sapere come funziona NFC, dovremmo sapere cos'è NFC. Proprio come Bluetooth e WiFi, e ogni sorta di altri segnali wireless, NFC funziona sul principio dell'invio di informazioni tramite onde radio. Near Field Communication è un altro standard per le transizioni di dati wireless. Ciò significa che i dispositivi devono aderire a determinate specifiche al fine di comunicare correttamente tra loro. La tecnologia utilizzata in NFC si basa su vecchie idee RFID (identificazione a radiofrequenza), che utilizzavano l'induzione elettromagnetica per trasmettere informazioni.


Questo segna l'unica grande differenza tra NFC e Bluetooth / WiFi. Il primo può essere utilizzato per indurre correnti elettriche all'interno di componenti passivi e anche solo per inviare dati. Ciò significa che i dispositivi passivi non richiedono il proprio alimentatore. Possono invece essere alimentati dal campo elettromagnetico prodotto da un componente NFC attivo quando entra nel raggio d'azione. Sfortunatamente, la tecnologia NFC non ha una sufficiente induttanza per caricare i nostri smartphone, ma la ricarica QI si basa sullo stesso principio.

La frequenza di trasmissione per i dati su NFC è 13,56 megahertz. È possibile inviare dati a 106, 212 o 424 kilobit al secondo. Questo è abbastanza veloce per una serie di trasferimenti di dati, dai dettagli di contatto allo scambio di foto e musica.


Per determinare quale tipo di informazioni verranno scambiate tra i dispositivi, lo standard NFC attualmente ha tre distinte modalità operative. Forse l'uso più comune negli smartphone è la modalità peer-to-peer. Ciò consente a due dispositivi abilitati NFC di scambiare informazioni diverse tra loro. In questa modalità, entrambi i dispositivi commutano tra attivo durante l'invio di dati e passivo durante la ricezione.


La modalità di lettura / scrittura, d'altra parte, è una trasmissione dati unidirezionale. Il dispositivo attivo, possibilmente lo smartphone, si collega a un altro dispositivo per leggere le informazioni da esso. I tag annuncio NFC utilizzano questa modalità.


La modalità finale di funzionamento è l'emulazione della carta. Il dispositivo NFC può funzionare come una carta di credito intelligente o senza contatto ed effettuare pagamenti o sfruttare i sistemi di trasporto pubblici.