Che cos'è NFC?

- Jan 23, 2019-

NFC sta diventando piuttosto banale grazie alla crescita dei sistemi di pagamento online comeSamsung PayeAndroid Pay.Soprattutto quando si tratta di dispositivi di fascia alta e anche molti mid-rangers. Probabilmente avete sentito il termine prima, ma che cosa è esattamente NFC? In questo pezzo abbiamo riassunto quello che è, come funziona e che cosa può essere utilizzato per.

NFC acronimo di "Near Field Communication" e, come suggerisce il nome, permette la comunicazione a corto raggio tra dispositivi compatibili. Ciò richiede almeno un dispositivo di trasmissione e un altro per ricevere il segnale. Una gamma di dispositivi possa utilizzare lo standard NFC e verrà considerata sia passivo o attivo.

Dispositivi NFC passivi includono tag e altri piccoli trasmettitori, che possono inviare informazioni ad altri dispositivi NFC senza la necessità di una fonte di alimentazione propria. Tuttavia, davvero non elaborare tutte le informazioni inviate da altre fonti e non può connettersi ad altri componenti passivi.  Questi spesso assumono la forma di segni interattivi su pareti o pubblicità.


Dispositivi attivi sono in grado di inviare e ricevere dati e possono comunicare con a vicenda così come con dispositivi passivi. Gli smartphone sono di gran lunga la forma più comune di dispositivo attivo di NFC. Lettori di schede di mezzi di trasporto pubblico e terminali di pagamento touch sono anche buoni esempi della tecnologia.