Cos'è l'RFID

- Dec 19, 2018-

blob

RFID (Radio Frequency Identification), noto anche come identificazione a radio frequenza, è una tecnologia di comunicazione che utilizza segnali radio per identificare specifici target e leggere e scrivere dati correlati senza la necessità di identificare il contatto meccanico o ottico tra il sistema e un particolare target.

Quando un oggetto con un tag elettronico RFID passa attraverso il lettore, il tag elettronico viene attivato dal lettore e le informazioni trasportate nel tag vengono trasmesse al lettore e al sistema informatico attraverso le onde radio e la raccolta automatica di informazioni è completata e l'applicazione del computer è completata. Il sistema esegue il controllo e l'elaborazione delle informazioni corrispondenti secondo necessità.

Classificazione RFID

Esistono molti modi per classificare l'RFID. Può essere classificata nella classificazione di frequenza di lavoro, classificata in base alla modalità di alimentazione, classificata in base al campo di applicazione e classificata in base al tipo di lettura e scrittura dei dati.

Standard RFID

Le agenzie di sviluppo della tecnologia e degli standard RFID includono US EPC Global, l'Organizzazione internazionale per la standardizzazione ISO / IEC18000 e l'ID Ubiquitous giapponese. Questi tre standard non sono compatibili tra loro. Le principali differenze riguardano i tre aspetti dei metodi di comunicazione, i protocolli anti-collisione e i formati dei dati. Il divario tecnico non è ovvio.

Tra questi, EPC global ha sviluppato lo standard EPC (Electronic Product Code), utilizzando la banda UHF. ISO ha sviluppato gli standard ISO14443A / B, ISO15693 e ISO18000, i primi due utilizzano 13,56 MHz e quest'ultimo utilizza 860 ~ 930MHz. I prodotti nella banda UHF tra 860 e 960 MHz sono i più popolari a causa della loro lunga distanza di lavoro e la più probabile che sia la banda di frequenza globale.

Standard diversi comporteranno una ridotta interoperabilità tra lettori e tag RFID, influenzando l'accuratezza e rendendo difficile l'applicazione uniforme.

La Cina ha pienamente riconosciuto l'importanza dell'industria RFID. Nel 2012, ha ufficialmente rilasciato GB / T28925-2012 "Information Technology Radio Frequency Identification 2.45GHz Air Interface Protocol" e GB / T28926-2012 "Information Technology Identificazione Radio Frequenza 2.45GHz Air Interface Compliance Test" Metodo "e altri due innovazione RFID indipendente standard nazionali Nel 2013 è stato ufficialmente rilasciato lo standard nazionale GB / T 29768-2013 "Information Technology Radio Frequency Identification 800 / 900MHz Air Interface Protocol".