Alibaba lancia un nuovo servizio

- Jan 11, 2019-

Veduta di un logo del gigante cinese di e-commerce Alibaba Group presso Yunqi Cloud Town a Hangzhou, nella provincia orientale di Zhejiang, 24 novembre 2018. [Foto / IC]


Alibaba ha lanciato venerdì una soluzione one-stop che mira ad aiutare le aziende a soddisfare le richieste del mercato digitale.

Il servizio, denominato A100, utilizza le molteplici piattaforme e funzioni di Alibaba, inclusi canali online e offline, pagamenti mobili, analisi di big data e infrastrutture IT, per aiutare i marchi internazionali e nazionali a navigare nel più grande mercato di consumatori del mondo.

"Le sinergie generate dal nostro ecosistema stanno creando nuove strade per la vendita e la distribuzione e catalizzano l'innovazione di prodotto per cogliere le opportunità negli aggiornamenti di stile in tutta la Cina", ha detto il CEO di Alibaba Daniel Zhang in una conferenza stampa a Hangzhou.

Con oltre 600 milioni di utenti attivi mensili e quasi 30 business unit specializzati in servizi aziendali, Alibaba offre ora un cosiddetto "Sistema Operativo Alibaba" a società di tutte le dimensioni attraverso il programma A100.

Il programma consentirà alle aziende di scegliere da un esauriente menu di servizi per migliorare le loro operazioni commerciali.

La società costituirà un nuovo team per supervisionare l'implementazione di A100 e inizierà con partner già presenti nell'ecosistema aziendale.

Gli utenti precedenti di tali servizi includono la catena di caffè Starbucks, che utilizza i siti Tmall e Taobao di Alibaba, il braccio di consegna ele, il supermercato Hema online e offline e lo strumento di pagamento Alipay per offrire ai clienti un'esperienza senza soluzione di continuità.

La soluzione di Alibaba sta inoltre abilitando centinaia di migliaia di negozi mom-and-pop, con l'analisi dei dati in atto per aiutare i piccoli commercianti a rifornire le merci, adeguare i portafogli di inventario e realizzare campagne di marketing online e offline intelligenti.

Alcuni negozi che utilizzano il sistema di cassiere basato su cloud di Alibaba hanno riportato un aumento medio di 3.000 yuan (444,3 dollari) in profitti mensili, secondo Lin Xiaohai, direttore generale della business unit Lingshoutong.