Guancia per Check-in: Alibaba apre AI 'futuri Hotel'

- Dec 19, 2018-


5c18b042a3107d4c816968bb

Un robot di consegna pasto serve clienti presso l'Hotel FlyZoo a Hangzhou, capitale della provincia di Zhejiang della Cina orientale, 18 dicembre 2018. [Foto/IC]


HANGZHOU - gigante di internet cinese Alibaba martedì aperto un albergo caricato con intelligenza artificiale (IA) e robot, l'automazione di una serie di procedure come check-in, controllo luci e servizio in camera.

FlyZoo Hotel, aperto a Hangzhou, capitale della provincia dello Zhejiang della Cina orientale, dove ha sede il Alibaba, è conosciuto come primo "hotel futura" dell'azienda.

I clienti possono verificare in albergo tramite la scansione di loro volti. Il sistema di riconoscimento facciale installato nel nostro albergo permette inoltre ai clienti di utilizzare le loro facce come carte chiave per aprire porte e accedere ad altri servizi dell'hotel.

Gli utenti possono anche controllare le luci, televisione e tende in camera tramite assistente digitale vocale di Alibaba, mentre robot vengono distribuiti per servire piatti, cocktail e caffè.

Prenotazione Hotel e check-out può avvenire anche con pochi clic sul cellulare tramite un'app.

"La soluzione basata su AI può aiutare i clienti a risparmiare tempo e alleviare i dipendenti dell'albergo da lavori ripetitivi," ha detto Wang Qun, CEO di FlyZoo Hotel.

L'hotel è l'ultimo esempio di incursione delle aziende cinesi tech industrie tradizionali come il settore dell'ospitalità.

Commercio elettronico gigante JD.com ha annunciato nel mese di ottobre la strategia per mettere i dispositivi intelligenti di casa ed elettronici venduti sulla sua piattaforma in hotel, nel tentativo di aumentare le vendite online.

Nel mese di luglio, Baidu ha collaborato con Intercontinental Hotels Group a Pechino per permettere agli ospiti di utilizzare il relativo assistente controllo vocale per regolare la temperatura ambiente e servizio in camera a proprio agio.

Prima che, i social media gigante Tencent introdotto QQfamily, una soluzione di tecnologia simile per operatori alberghieri, nella città meridionale di Zhuhai dello scorso anno.

"Vogliamo installare un 'cervello intelligente' per Alberghi," ha detto Wang. "In futuro, continueremo a rendere Alberghi più intelligente e più automatizzata, come pure di creare esperienze più personalizzate per i consumatori".

Xinhua | Aggiornato il: 2018-12-18 16:30

Per il check-in "Future Hotel", ci sono chioschi self-service per i clienti a fare registrare, come selezionare la camera, effettuare il pagamento sulla macchina. Il viso è la chiave per entrare nella camera che ci hanno prenotato. Ma nella maggior parte dei altri chioschi self-service, la carta della camera è considerare più sicuri e i chioschi self-servizi rilasciano una carta per il check-in e raccoglieranno la carta per il check-out di modulo TTCE-K750 di emissione della carta TTCE, è ampiamente usato nel mercato alberghiero futuro.