L'economia digitale cinese ammonta a 2,3 trilioni di dollari in H1

- Dec 21, 2018-

5c1c5ca6a3107d4c8169d7fa

Tencent Holdings Ltd mette in mostra la sua tecnologia di riconoscimento delle immagini durante un'esposizione su Internet a Wuzhen, nella provincia dello Zhejiang. [Foto di Tian Jianming / For China Daily]


Ecns.cn | Aggiornato: 2018-12-21 11:23


L'economia digitale cinese ha raggiunto i 16 trilioni di yuan ($ 2.3 trilioni) nei primi sei mesi del 2018, pari al 38,2% della crescita complessiva del PIL del paese, secondo la China Academy of Information and Communications Technology.

Lu Chuncong, direttore dell'accademia, ha detto che nonostante la crescita esponenziale, l'economia digitale cinese soffre di uno sviluppo non equilibrato e inadeguato. I dati mostrano che nel 2017 la provincia con la più grande economia digitale era 64 volte la dimensione della provincia più sottosviluppata.

Lu ha aggiunto che il settore dei servizi ha subito la più grande trasformazione digitale in Cina, ma che i settori industriale e agricolo sono stati meno influenzati dall'inevitabile tendenza.

Lo sviluppo dell'economia digitale è elencato come un compito importante per la costruzione di un sistema economico moderno in Cina e per lo sviluppo di alta qualità. Nel 2017, l'economia digitale del paese ha raggiunto 27,2 trilioni di yuan, il 32,9 percento della crescita totale del PIL del paese.

La ricerca dell'accademia ha mostrato che gli Stati Uniti sono molto più avanti rispetto agli altri paesi del G20 nello sviluppo dell'economia digitale, con il secondo livello composto da Cina, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia e Corea del Sud, seguiti da paesi di terzo livello tra cui l'India, Brasile, Canada, Italia, Messico, Russia, Australia, Indonesia e Sud Africa.

Ristampa e tutte le domande sul copyright si prega di contattare per eliminare.